Guidare in Albania da Tirana a Saranda

Come raggiungere Saranda da Tirana

Come raggiungere Saranda da Tirana, guidare attraverso i meravigliosi scenari albanesi! percorso stradale e paesaggi da non perdere!

Se stai pianificando un viaggio in Albania e ti stai chiedendo come raggiungere Saranda da Tirana, sei nel posto giusto! Scopriamo insieme l’itinerario più veloce, in questo articolo, e quello più scenografico (clicca qui per scoprirlo) per percorrere in macchina i circa 270 km che separano la capitale dell’Albania e le sue bellissime spiagge del sud.

Il mio viaggio in auto da Tirana a Saranda:

Come raggiungere Saranda da Tirana: il percorso più veloce

La prima alternativa che ti propongo è un itinerario interno che di certo risulta il più veloce. Google map ti proporrà questa strada, infatti è di certo la più rapida per raggiungere Saranda da Tirana in automobile.  

L’animazione qui sopra può darti un’idea della strada da percorrere con qualche foto scattata lungo il tragitto ma andiamo a vedere gli aspetti più interessanti di questo tragitto!

Limiti di velocità

Guidare in Albania da Tirana a Saranda

I limiti di velocità non sono quelli a cui siamo abituati, in generale sono estremamente più bassi. Le viabilità, pur essendo a scorrimento veloce, sono interessate da tante intersezioni a raso. Inoltre, non è difficile imbattersi in persone che la percorrono a piedi, con animali al seguito!

I paesaggi

Da Tirana a Saranda in auto

I paesaggi incontrati lungo il tragitto sono davvero incredibili e mutevoli passando da ambienti collinari ad alvei di fiumi incontaminati! Uno dei motivi che renderà questo tragitto meno veloce saranno le soste che inevitabilmente devono essere fatte per scattare foto!

Ci sono aree di sosta lungo il tragitto?

Assolutamente si. A parte i tratti più tortuosi, lungo la strada si trovano vere e proprie aree di sosta con distributori di carburante e ristorante. L’ultima parte del tracciato, quindi l’ultima mezz’ora di viaggio, non ha aree di sosta.

Ci sono tunnel?

Tutto il percorso è interessato da una sola galleria, inaugurata pochissimo tempo fa. In generale le strade sono tutte in trincea o a mezza costa.

Dove vale la pena fermarsi?

A seconda del tempo a disposizione è possibile pianificare una serie di soste che ti permetteranno di vedere posti davvero unici. Potrei segnalarti:

  • Berat un sito patrimonio dell’UNESCO. Non è proprio lungo il percorso per cui dovrai deviare ma vale davvero la pena;
  • Valona per una pausa pranzo sul lungomare, anche se la città merita una vacanza a parte;
  • Tepelene proprio lungo la strada con un paesaggio naturalistico incredibile, sorgenti e aree di sosta davvero tipiche. 
Raggiungere Saragnda da Tirana

Da saranda a Tirana in auto in sintesi

Volendo rispondere alla domanda che anche io mi sono fatto prima di intraprendere questo viaggio e cioè:

Com'è la strada per raggiungere Saranda da Tirana?

Non si tratta di un’autostrada ma nemmeno di una strada a scorrimento lento. E’ Una strada comoda, trafficata soltato all’uscita da Tirana. Si tratta di un viaggio interessante che mi sento di consigliare durante il quale non mi sono mai sentito in pericolo… a volte perso si!

Buona vacanza!

If you liked share the post!

Join to eataliantraveler and receive the latest news: